La Sportiva Trango Pro GTX: Test Completo in Montagna e Voti

Ci sono scarponi che diventano compagni di avventure, pronti a sporcarsi di fango, bagnarsi di pioggia e consumarsi tra i sassi dei sentieri. Credo che i La Sportiva Trango Pro GTX nascano per questo: accompagnare l’alpinista e l’escursionista evoluto là dove il sentiero finisce e inizia la montagna vera. L’aggiornamento della storica linea Trango, da oggi un pò più cattiva…

Grazie all’invito del mio negozio di fiducia (Tecnical Ski di Tolmezzo) ho l’opportunità di testare questi scarponi della nota marca trentina mettendoli alla prova in una mattinata passata tra i sentieri e le rocce del tarvisiano.

Sensazione estetica:

Al primo impatto i Trango Pro GTX presentano un’estetica moderna e raffinata, decisamente più accattivante delle linee del passato. Lo scarpone ha una Silhouette snella, un profilo filante che trasmette solidità ed efficacia. Il colore nero abbinato a dettagli grigi/metallici di cuciture e ganci danno un look tecnico al tutto, senza appesantire  la scarpa con elementi visivi superflui. La ghetta Vortex è integrata e realizzata con tessuto elasticizzato idrorepellente; la chiusura rapida a scomparsa mantiene il desing compatto.

Struttura e materiali:

La tomaia è realizzata in nylon ad alta tenacità, idrorepellente con zone anti abrasione HoneyComb Guard.  Il design è pulito, senza cuciture esposte nelle zone soggette ad abrasione.

  • Membrana: Gore-Tex Performance Comfort, completamente impermeabile e traspirante.

  • Protezione: fascione in gomma 360° che protegge lo scarpone da urti e abrasioni su roccia.
  • Intersuola in poliuretano a bassa densità con inserto TPU per aggancio rampone  ottimo compromesso tra rigidità frontale (per ramponi e appoggi di punta) e flessibilità longitudinale che agevola la camminata.

  • Suola Vibram Cube Evo con climbing zone frontale (suola semi-ramponabile);
  • Sottopiede: in nylon caricato al carbonio.

Prova in montagna:

Ho portato il Trango Pro GTX in un percorso nella Val Saisera. Ho attraversato diversi terreni per capire il potenziale e le pecche di questi scarponi, alternando terreni sassosi/ghiaiosi (anche greti di torrenti) a sentieri nel bosco con radici/fango/erba su pendenze variabili. Infine li ho messi alla prova in una breve arrampicata su roccia con qualche passo in ferrata. Ho tratto le seguenti conclusioni:

  • In parete e in ferrata: ottima precisione di punta, climbing zone utile nei tratti di arrampicata di II-III grado (non sono andato oltre ma non avrebbe senso). Il piede è stabile e preciso, la caviglia risulta ottimamente sorretta: ottime sensazioni.

  • Sui sentieri: si sente che questi scarponi sono delle “belve assetate” di montagna. La camminata è piacevole, stabile, garantiscono aderenza anche in situazioni tendenzialmente limite (forte pendenza su terreno fangoso, radici, etc). Merito della suola Cube Evo che non avevo avuto ancora piacere di testare. Grande scarico del fango grazie all’ampia tassellatura, parrebbe anche mediamente più consistente degli altri prodotti Vibram… Sarebbe un sogno una mescola con alto grip ma anche lunga durata nel tempo! La casa madre consiglia l’uso estivo degli scarponi. La sensazione di traspirabilità è buona, il piede all’interno non suda ed è sempre a suo agio anche in una giornata mediamente calda come l’odierna; credo si possano impiegare tranquillamente fino all’inizio dell’inverno (3 stagioni), poi su percorsi innevati andrebbero testati…

  • Traversate lunghe (>20 km/giorno): la sensazione è che questi scarponi non siano tra i più adatti a lunghi percorsi: nonostante la sensazione di confort all’interno e la rullata mediamente facile resta uno scarpone che si percepisce essere a proprio agio nell’alpinismo tecnico più che sul trekking. Unico difetto, so così posso definirlo, riscontrato in sede di test è una fastidiosa compressione laterale poco sopra il malleolo laterale, in corrispondenza della chiusura delle ghette.

I Trango risultano mediamente leggeri: la casa produttrice dichiara un perso di  640g a scarpone.

Utilizzo consigliato: vie ferrate, ghiacciaio estivo, interventi di soccorso, percorsi tecnici in generale con parti verticali o terreni delicati. Sconsigliabili per trekking lunghi.

Prezzo di listino consigliato dalla ditta produttrice, 400€.

Ed ora diamo i voti!

Confort generale: 7.5/10 

Estetica: 8.5/10

Grip-sostegno-impermeabilità: 8/10

Rapporto qualità-prezzo: 7/10  

Voto finale: 8/10 – Ottino prodotto, consigliato per escursionisti esperti esigenti e professionisti del settore. 

Il link del produttore:  https://www.lasportiva.com/it/scarponi-alpinismo-trango-pro-gtx-uomo-zfms086

Descrizione del produttore:

Trango Pro Gore-Tex è lo scarpone sviluppato per gli utenti più esigenti che ricercano sicurezza e performance su itinerari alpinistici tecnici e tradizionali in condizioni estive.Realizzato con concetti e materiali di nuova generazione, Trango Pro Gore-Tex è stato studiato in ogni minimo particolare per assicurare massima tecnicità, precisione in fase di arrampicata e un peso estremamente ridotto, tutto questo per soddisfare i bisogni dei professionisti della montagna e degli utenti più evoluti. La nuova forma Trango-Ergo, studiata per adattarsi e fasciare al meglio diverse conformazioni di piede, permette all’alpinista di progredire con massima precisione e comfort.La ghetta La Sportiva Vortex con chiusura rapida, evita l’ingresso di detriti e neve e protegge l’allacciatura superiore dello scarpone.La suola Vibram® Cube Evo realizzata con tecnologia SpringLug Tech per garantire l’assorbimento dell’impatto con il terreno e massima leggerezza, è stata disegnata dai tecnici La Sportiva con gli obiettivi di massimizzare le performance in fase di arrampicata grazie all’ampia Climbing Zone in punta ed esaltarne le caratteristiche in fase di trazione e frenata grazie all’utilizzo della tecnologia brevettata Impact Brake System™.La fodera impermeabile GORE-TEX Performance Comfort assicura massima protezione dagli agenti atmosferici.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑