Sul blog troverete, oltre ai miei articoli, anche degli scritti che alcuni preziosi collaboratori di A.P.D.C. hanno redatto per tutti noi. La presentazione di tutti loro è doverosa!
Maria Lucia Rametta
Maria Lucia è nata a Rimini nel 1970. Ha conseguito la Maturità classica e due lauree. Docente nella scuola secondaria di I° grado, è appassionata di poesia, narrativa, pittura e disegno.
Viaggia lentamente. a piedi, in bicicletta, in treno, in camper. Ogni viaggio è un quaderno di appunti. Predilige gli spazi aperti. Ha pubblicato “indefinito del verbo viaggiare” e Omaggio ai silenzi, la cura della parola”.

Francesco Volpe
Calabrese doc innamorato del Friuli e delle sue montagne. Estremamente fortunato nel poter girare il mondo per lavoro, e ancor più fortunato per gli amici che si ritrova.

Tiziana Romano
Nasco tra le montagne carniche nel 1996 in una famiglia che mi porta a legarmi da subito a questa terra e alla natura. Crescendo mi appassiono sempre più alla montagna trovando in essa un rifugio per la mente. Frequento le Carniche, i sentieri di casa e le prime ferrate prediligendo da subito le terre alte. Nel 2015 intraprendo gli studi in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura presso l’Università di Trieste cercando di coniugare la passione ad una possibile carriera e l’anno successivo muovo i primi passi su terreno verticale cimentandomi nell’arrampicata.
Curiosa e ingorda di tutto ciò che riguarda la montagna, cerco di viverne ogni suo aspetto.

Bruna Scjarazule (nickname)
La montagna è, per me, il ritorno alle origini, alla mia infanzia. In montagna sopravvivono i Valori che altrove sembrano perduti. Lavoro e vivo in pianura ma fuggo in montagna appena possibile e non solo per l’ambiente ma anche e soprattutto per le persone che la abitano.
Amo profondamente la mia terra, la sua storia, la sua lingua – le sue lingue! – Le sue acque, i suoi monti, la sua gente e la sua unicità e varietà meravigliosa.

