E se stessi diventando un accumulatore seriale di attrezzatura tecnica? Zaini, caschi, moschettoni ma soprattutto SCARPONI! A parziale scusante però il mio lavoro di guida richiede un continuo cambio di materiali, per cui ho la giusta scusa da utilizzare con mia moglie…
Non posso lasciarmi sfuggire l’occasione di un ghiotto sconto presso un negozio di fiducia della zona. Gli scarponi sono lì, in bella vista, fiammanti e “rampanti” e poi sono dei Garmont, brand a cui mi affezionai molto in passato. Detto fatto si va a casa con la scatola sotto braccio.
Oggi vi voglio parlare quindi dei nuovi Garmont Tower 2.0 GTX, sperando che la mia voce disinteressata (nessuno mi paga per queste recensioni) possa essere un valido aiuto all’acquisto, in caso di indecisione.
La linea Tower di Garmont la conobbi molto tempo fa ed ebbi grandi soddisfazioni con quei scarponi ai piedi; penso di aver acquistato in serie almeno 3 modelli, prodotti che ancora ricordo come eccezionali. Spero proprio che “il nuovo nato” sia un degno figlio d’arte.
E’ con queste premesse che esco per la prova dei Tower GTX; la giornata è uggiosa. Ho scelto un tracciato di media montagna (arriverà a quota 1800m) con terreni variabili, dal prato, al bosco ripido, ai ghiaioni e a qualche nevaio.

In negozio la calzata risulta comoda, senza zone di particolari pressioni o/e schiacciamento. Il sistema di allacciamento serra bene l’intero collo del piede.
E’ ora di uscire in ambiente e testarli seriamente!
Sensazione estetica: stile riuscito non si cambia! Ricordo ancora i miei vecchi scarponi rossi e neri, e da buon ex tecnico del soccorso alpino questa abbinata cromatica ha sempre un certo impatto su di me. Per cui li reputo esteticamente dei bei prodotti, impreziositi dalla banda nera avvolgente (che presenta una grana finissima e scintillante) e dall’inserto rosso nella zona dell’attacco per i ramponi. Anche la tipologia di tela inferiore che sorregge la caviglia, che ricorda lontanamente il denim, da un tocco di classe al tutto.
Le finiture sono di ottimo livello, ben eseguite con punti di accostamento tra i diversi materiali amalgamati perfettamente e curate nel dettaglio.
Prova in montagna:
Indossati provo subito una sensazione di comodità interna, pur restando in un ambito senza eccessi. La pianta del piede si sente a proprio agio senza navigare all’interno dello scarpone; diciamo che potrebbe essere la giusta via di mezzo per un piede a pianta normale (né troppo larga né troppo stretta).
Nel primo tratto del percorso (ascesa su sentiero anche ripido) noto una sensazione fastidiosa in corrispondenza della parte antero-superiore del piede. Le bande rosse in pelle tendono a rendere rigida questa parte dello scarpone, ripercuotendosi sul metatarso.
La tenuta della suola Vibram Apex non mi esalta; c’è una certa perdita di aderenza sia sul terreno umido prativo che nel bosco (fogliame, radici, etc). Il discorso cambia radicalmente più in alto, dove attraverso una zona di grossi massi lisci; in questo caso la tenuta risulta invece ottimale.
Sulla neve l’impronta a terra è evidente, seppur qualche scivolata di troppo mi faccia pensare che il problema dell’aderenza possa essere risolto solo con i ramponi (i Tower risultano semi-ramponabili).
In discesa il comfort è gradevole. Gli urti sono ammortizzati al meglio dalla suola e dalla soletta interna Garmont Silver Confort (con filato d’argento per evitare proliferazione della carica batterica).
Su terreno ripido, anche nei traversi a mezza costa, lo scarpone garantisce un’ottimo sostegno alla caviglia e la parziale rigidità della suola sostiene bene il piede, sia all’esterno che all’interno con una tenuta complessiva altrettanto valida. Il piede è sempre ben ancorato all’interno e non si avvertono giochi particolari grazie al sistema di allacciatura ADD (realizzato per asimmetria). Gli scarponi sono piacevolmente sorprendenti nel percorso tra grandi massi: precisi, stabili e “incollati” al suolo.
L’allacciatura serra bene tutto il collo del piede con una leggera perdita di efficienza nella zona vicina alla punta, dettaglio tuttavia che non pregiudica la precisione globale.
L’impermeabilità garantita dal Gore-Tex è ottima ed è stata collaudata con immersione completa all’interno di varie pozze profonde che ho trovato lungo il percorso. La traspirabilità è confermata dai calzini totalmente asciutti dopo l’escursione di 3 ore condotta a ritmo elevato.
I Tower risultano mediamente leggeri (650g) e non credo siano consigliabili in caso di clima troppo rigido (ad oggi manca il freddo per testarli anche in questo campo). Nell’arrampicata su roccia si difendono bene grazie alla climbing-zone ricavata nella parte frontale della suola.
Caviglia ben sorretta.
Utilizzo consigliato: vie ferrate, trekking tecnico, ghiacciaio estivo, interventi di soccorso. Sconsigliabili per trekking lunghi.
Prezzo di listino consigliato dalla ditta produttrice, 330€.
Ed ora diamo i voti!
Confort generale: 6/10
Estetica: 8/10
Grip-sostegno-impermeabilità: 6.5/10
Qualità prezzo: 6/10
Voto finale: 6.5/10 – Buon prodotto, consigliato per escursionisti esperti.
Il link del produttore: https://it.garmont.com/product/21435293
Descrizione del produttore:
Fortemente ispirato dal G-Radikal GTX®, punto di riferimento tecnologico del Mountaineering, la riduzione del peso e la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno sono i principi cardine attorno a cui è ruotato lo sviluppo della nuova generazione della famiglia Tower. Per riuscirci, Garmont ha messo in campo tutto il suo know-how da specialista della calzatura, forte di oltre 50anni di storia, e testato innumerevoli materiali e tecnologie costruttive nella ricerca della formula perfetta.
Semi-ramponabile, la versatilità del Tower 2.0 GTX lo rende perfettamente a suo agio nelle situazioni di alpinismo, vie ferrate o trekking su terreni impervi. Uno scarpone che si adatta perfettamente alle esigenze dello scalatore esperto e dell’escursionista moderno che cerca una soluzione performante in un peso piuma di appena 650g per la singola calzatura in taglia 42.
La tomaia in microfibra e nylon con puntale protettivo in gomma si caratterizza per il collarino realizzato in materiale grippante ed elasticizzato, che assicura maggiore mobilità e mantiene il fondo gamba dei pantaloni saldamente in posizione. Caratterizzato da un rapporto peso/protezione dall’abrasione senza eguali, il fascione protettivo in Brunner Liba®, molto più leggero della gomma tradizionale, assicura protezione a 360° dagli impatti su roccia, mentre la membrana GORE-TEX® Performance Comfort ripara da vento e pioggia.
Con Tower 2.0, Garmont ridefinisce gli standard della categoria degli scarponi alpini tecnici e performanti, grazie al suo comfort eccezionale non appena indossato, proprio come una sneaker. Un risultato possibile grazie alla combinazione dei materiali selezionati uniti a tecnologie riconosciute del D.N.A di Garmont come la forma erGo-last-che segue in modo più preciso la sagoma del piede per una calzata ergonomicamente più confortevole-e Double Damper per un eccellente assorbimento degli urti, che assicurano un comfort senza precedenti per tutto il giorno.
Per affrontare i terreni più impervi, uno scalatore ha bisogno di sentire fiducia e stabilità ad ogni passo, e a questa necessità risponde la suola Vibram® Apex. La forma più ampia in corrispondenza delle dita e del tallone conferisce stabilità e aderenza, mentre il particolare design dei tasselli Vibram a 3-Angoli assicura trazione direzionale e frenata in ogni condizione. La suola agisce in combinazione con il sottopiede FrameFlex Mid che unisce stabilità e flessibilità per trasportare carichi pesanti su lunghe distanze in tutto comfort.
Quando si trascorrono molte ore all’aperto, anche i dettagli possono fare la differenza. Il plantare, con filato d’argento antibatterico in superficie con tallonetta anatomica in EVA, assicura un migliore assorbimento degli urti.
Il Tower 2.0 GTX è disponibile anche nella versione specifica per lei, nel colore green/black.
Caratteristiche tecniche:
- Tomaia in microfibra e nylon con puntale protettivo in gomma.
- Il collarino, grippante ed elasticizzato, assicura maggiore mobilità e mantiene in posizione il fondogamba.
- Il fascione in Brunner Liba®, assicura protezione a 360° dagli impatti su roccia, con un rapporto peso/protezione dall’abrasione senza eguali.
- La forma erGo-last offre un fit più anatomico mentre la tecnologia Double Damper assicura una maggior ammortizzazione degli urti.
- GORE-TEX® Performance Comfort per comfort e protezione dal maltempo per tutto l’anno.
- Sottopiede FrameFlex Mid offre una buona combinazione di stabilità e flessibilità per trasportare carichi pesanti su lunghe distanze in tutto comfort.
- Plantare con filato d’argento antibatterico in superficie e tallonetta anatomica in EVA per migliore assorbimento degli urti.
- Suola Vibram® Apex con forma ampia nelle zone dell’avampiede e del tallone per aumentare stabilità e grip.
- Peso: 650 gr (1/2 paio taglio 8 UK)
- Fit: Alpine

Lascia un commento