31.10.2019 Ci sono luoghi nella vita di ognuno che distano solo un'idea dall'essere chiamati "casa". Luoghi che non necessariamente frequenti spesso, ma che ti aspettano comunque. Dove sai che un posticino alla fine per te c'è sempre. Magari solo un piccolo prato in cui sederti, circondato dalle radici di larici secolari. Noi montanari non chiediamo... Continua a leggere →
Naufraghi sul Culzei
15.9.2019 Sulla Gasperina Sulla GAS Tramonta anche quest'anno la mia stagione in rifugio. Settembre porta con se atmosfere di tranquillità, silenzi lunghi e profondi come la solitudine. Il gestore di un rifugio alpino deve imparare a sostenerli e ad affrontarli, perché, checchè se ne pensi e dica, dopo i chiassi allegri dei vacanzieri d'agosto, dopo... Continua a leggere →
La farina del diavolo
Narra la leggenda che "In un mulino posto sul ciglio del rio Radime, ad una mugnaia molto tirchia che macinava il grano, un poverello chiese un pugno di farina. Alla richiesta la mugnaia rispose "Se cheste farine a è mee, che il gjaul me la puarti vie" (Se questa farina è mia, che il diavolo... Continua a leggere →
La “bella” di Riobianco
Di Sally Assandri Se dalla Val Rio del Lago alziamo la testa verso il gruppo di Riobianco, salta subito all’occhio l’appuntita silhouette della Cima Alta di Riobianco che, appunto, ne è capitana. Tra le sue sorelle, però, c’è una cima sicuramente meno ambita ma non per questo dalla minor bellezza. Oggi voglio portarvi sulla Vetta... Continua a leggere →
Il monte Re
Come qualcuno di voi sa, da qualche tempo avrei piacere di condividere lo spazio virtuale di Ai Piedi delle Carniche con altri compagni d'Alpe, con il cruccio della scrittura "non scontata" come il sottoscritto. Chi condivide come me il piacere di far rivivere anche ad altri, sebbene solo immaginando tra le righe del monitor o... Continua a leggere →
