Doveroso aggiornamento delle vie realizzate sul Coston di Stella, un’area ricca di pareti calcaree dall’incredibile compattezza e concrezioni, un vero paradiso per noi arrampicatori. Grazie all’amico Paolo Pezzolato, e alla sua compagna Sara, continua l’apertura di itinerari rivolti a tutti i climbers: gradi tendenzialmente alla portata di tutti e vie ben chiodate sono il live motive degli itinerari proposti dall’inossidabile coppia.
Oltre a quelli già presenti, elencati in maniera abbastanza dettagliata su questo blog qui: https://aipiedidellecarniche.com/2022/08/30/le-vie-del-coston-di-stella/
se ne aggiungono un paio:
“Enjoy the Silence” aperta il 15 luglio 2023 in compagnia di Laura Del Mestre, con attacco a sinistra della grande placca centrale del Coston di Stella, dove si sviluppano molte vie tra cui Stelle Filanti. La via ha uno sviluppo stimato di 250m circa, un passaggio di 6A e il resto più facile. Attrezzature presenti sia in via che in sosta, tuttavia consigliabile avere al seguito un set di friends. Uscita superiore sul traverso del sentiero Spinotti.
“Il Fum e l’Aga” aperta nel 1999 da Attilio De Rovere e Furio Colman è stata ripetuta da Paolo e Sara che hanno provveduto, in accordo con gli apritori, alla risistemazione delle soste con sostituzione dei cordoni vetusti e l’aggiunta di 10 ancoraggi per rendere la via più sicura. L’itinerario ha uno sviluppo stimato di 125m circa, con passaggi di 5B e 5A. Attrezzature presenti sia in via che in sosta, discesa in corda doppia sulla via, corda da 70m. L’avvicinamento avviene in circa 15 minuti dal tornante della strada diretta al Rif. Marinelli.




Lascia un commento