Piccoli Pellegrini

25.01.2017 Ho la caparbietà di innamorarmi spesso di luoghi negletti, di posti dove non passa anima viva da un bel pezzo. E lo faccio spesso, soprattutto d'inverno quando scorgere linee bianche tra i boschi delle alpi Carniche significa per me, il più delle volte, scoprire. Esplorare, verbo quasi estinto al giorno d'oggi seppur in voga nella mia... Continua a leggere →

Il mago dell’effimero

14.01.2017 Il freddo ha un potere fenomenale: quello di interrompere la normalità. Elementi, vite, atmosfera. Tutto si ferma. Quando il termometro staziona sotto zero per parecchi giorni, come in questo periodo, la magia si ripete. Una magia dalle mille forme, dagli intensi colori ma un solo comune denominatore. Il silenzio. Siamo partiti presto oggi, alla... Continua a leggere →

Ferrata dei 50

11.09.2016 A pensarci bene, questa che sto scendendo - e cioè la parte di ferrata che collega il Creton di Culzei alla forca dell'alpino, è stata la mia prima via attrezzata. La percorsi all'incirca vent'anni fa assieme a Mario e Gigetto. Sono cambiate parecchie cose da allora, vicende della vita si sono susseguite, c'è chi è... Continua a leggere →

Scusi, ma non ci siamo già visti?

09.07.2016 Arrivo in cima ancora ansimante, sudato come non mai per il sole battente di queste giornate. Tocco la croce metallica, da qui si può solo scendere. Quello splendido senso di solitudine che dà la visione delle vallate dalla vetta di una montagna. Mi guardo attorno, gustando ancora la fortuna di non aver nessuno oggi tra... Continua a leggere →

Week end di ghiaccio

23-24.01.2016 Chiamiamolo inverno, intestardiamoci. Cerchiamo quel freddo che ci fa battere i denti, perdere la sensibilità alle mani, sentire appieno quanta aria possiamo respirare. Perché ci pensavo ieri, mentre assieme a Marco vagavo per boscaglie e greti di un torrente in secca. D'inverno senti il tuo essere, quello vero, riesci a comprendere inspirando l'aria gelida... Continua a leggere →

Website Built by WordPress.com.

Su ↑