Falesia dello Strabut/Illegio o Betania che dir si voglia, ultime news

08.03.2012

Stasera nella sala del municipio di Tolmezzo si è svolta una riunione alla presenza del sindaco, dell’assessore allo sport, al capitano della polizia municipale e di numerosi frequantatori della falesia in questione. Tra questi nomi illustri della storia della falesia quali Mazzilis, Cattaino, etc..

L’incontro, fortemente voluto dal rappresentante della locale associazione di arrampicata “chiodo fisso” di cui anch’io faccio parte ha trattato il tema d’attuale interesse riguardante l’ordinanza del sindaco che prevede il divieto di transito veicolare e pedonale nella zona della falesia. Tale ordinanza ha portato zizzania nei frequantatori locali in quanto ha di fatto vietato l’utilizzo della falesia più prossima a Tolmezzo, di grande comodità per la bassa Carnia.

Durante la serata si sono succeduti gli interventi del sindaco, del geologo incaricato dal comune di redarre la perizia tecnica sulla quale il sindaco si è basato per sentenziare in merito, e di vari fruitori fra i quali Mazzilis (maggiore apritore di vie in Betania), rappresentante del soccorso alpino, l’ex presidente del CAI sezionale, altri chiodatori ed arrampicatori di rango..

La conclusione della serata ha portato (per fortuna) alla revisione dell’ordinanza del sindaco con conseguente permesso di utilizzare la falesia per gli scopi previsti, arrampicatori appunto! Verranno messe in opera delle infrastrutture fisse per vietare l’accesso all’area ai mezzi motorizzati per evitare il parcheggio degli stessi sotto alla parete e installazione di cartelli multilingua per avvisare gli avventori del pericolo di caduta sassi..

Circola inoltre la notizia di futuri finanziamenti per la messa in sicurezza della struttura… A mio parere soldi buttati! Tanto i sassi continueranno a scendere come han sempre fatto (almeno da quando frequento io la palestra, quindi quasi 20 anni…)

L’importante è che si può nuovamente tornare ad arrampicare, sudare e sperare di alzare il grado sulla palestra di casa!

Buone arrampicate a tutti!!

2 pensieri riguardo “Falesia dello Strabut/Illegio o Betania che dir si voglia, ultime news

    1. Imfatti lo metto da 2 anni quando sono li ad arrampicare… Mi guardano tutti come fossi matto! 🙂 Meglio fare così che avere un bel buco in testa!! Mandi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...